Esperienze degli studenti

5 Consigli per affrontare il ritorno a casa dopo un Anno Scolastico all'Estero

Tornare a casa dopo un Trimestre, Semestre o Anno Scolastico all’Estero è un'esperienza sicuramente molto emozionante, ma a volte può rappresentare anche un momento complesso. Trascorrere un simile lasso di tempo lontani da casa permette di uscire dalla propria comfort zone, crescere, acquisire nuove competenze, stringere amicizie internazionali e vivere momenti unici ed irripetibili. Tuttavia, il ritorno in Italia comporta una serie di sfide e cambiamenti che in certi casi possono essere difficili da gestire. Ecco quindi 5 tips utili per affrontare questa transizione al meglio:

1. Accetta il cambiamento

Quando torni a casa dopo un lungo periodo di studio all'estero, è inevitabile che sia tu e che il tuo ambiente siate cambiati. Grazie all’High School Program hai vissuto esperienze incredibili, hai sviluppato nuove abitudini e potresti vedere il mondo con occhi diversi. Allo stesso modo, i tuoi amici e i tuoi familiari in Italia hanno continuato con le loro vite e potrebbero aver sviluppato dinamiche, interessi e comportamenti nuovi.

Accettare questi cambiamenti è fondamentale affinché il rientro in Italia sia il più sereno possibile. Cerca di non confrontare costantemente la tua vita attuale con quella vissuta all'estero, ma piuttosto prova ad integrare i nuovi aspetti di te stesso nella tua quotidianità italiana. Ricorda che il cambiamento è parte intrinseca di quel processo di crescita personale che caratterizza l’High School Program e che ogni esperienza, tanto all'estero quanto a casa, contribuisce a plasmare e migliorare la tua persona!

2. Condividi la tua esperienza all’estero

Dopo un anno di continue avventure e scoperte, avrai sicuramente tante storie da raccontare. Condividere le tue esperienze non solo ti permette di rimanere connesso con le persone care e renderle in qualche modo partecipi di quanto hai vissuto, ma ti aiuta anche a elaborarle e collocarle emotivamente. Organizza serate in cui mostri foto e video della tua Exchange Student Life, racconta aneddoti divertenti o momenti significativi vissuti con la tua Host Family e spiega come queste esperienze ti hanno cambiato.

E non dimenticare l’incredibile Community di YouAbroad! Scegliere di vivere il tuo Anno all’Estero con noi ti permetterà di entrare a far parte della nostra meravigliosa ya!Community, dove potrai condividere la tua esperienza con tanti altri Exchange Student che proprio come te l’hanno già vissuta, o ancora motivare i futuri YouAbroaders in partenza!

3. Mantieni i contatti con gli amici all'estero

Le amicizie internazionali che hai stretto durante il tuo Anno all'Estero sono incredibilmente preziose e meritano di essere coltivate, nonostante la distanza. Grazie alle nuove tecnologie, oggi è più facile che mai mantenere i contatti tramite i canali social, attraverso la messaggistica e le videochiamate. Cerca quindi di pianificare regolarmente dei momenti per parlare con i tuoi amici all'estero, scambiarvi aggiornamenti e continuare a condividere esperienze.

Mantenere questi contatti non solo ti aiuterà a tenere vive le tue relazioni internazionali, ma ti permetterà anche di sentirti parte di una comunità globale. Inoltre, potrebbero essere occasione di futuri viaggi, vacanze e opportunità in senso lato, permettendoti così di ampliare ulteriormente i tuoi orizzonti personali, accademici e professionali.

4. Pianifica il tuo futuro accademico e lavorativo

Il tuo Anno Scolastico all'Estero ti ha conferito competenze preziose, una maggiore indipendenza, una visione più ampia e articolata del mondo, ottime capacità di problem solving, pensiero critico e tante altre utilissime soft skills. Utilizza queste risorse per pianificare i tuoi prossimi passi.

Se stai pensando all'università, considera come le tue esperienze all'estero possono influenzare la tua scelta di corso o di carriera.

E ricorda che anche in questi momenti YouAbroad ti è sempre accanto! Scegliendo di partire con noi, una volta rientrato dal tuo Trimestre, Semestre o Anno Scolastico all’Estero avrai infatti accesso a ya!Future, il percorso di orientamento universitario studiato esclusivamente per i nostri YouAbroaders, che ti permetterà di accedere a preziosi strumenti utili ad orientarti nel panorama universitario nazionale o internazionale, per una scelta consapevole e centrata. 

5. Sii paziente con te stesso

Il reinserimento nella tua vita quotidiana in Italia può richiedere tempo. Potresti sentirti disorientato, nostalgico o persino un po' triste. Questi sentimenti sono normali e fanno parte del processo di riadattamento. Sii paziente con te stesso e concediti il tempo necessario per abituarti alla tua vecchia-nuova vita.

Cerca di mantenere alcune delle abitudini che hai sviluppato all'estero, come cucinare piatti locali, ascoltare musica del paese in cui hai vissuto o continuare a praticare la lingua che hai imparato. Questi piccoli gesti possono aiutarti a sentirti più connesso con la tua esperienza e a integrare meglio queste due fasi della tua vita.

Non esitare a cercare supporto se ne senti il bisogno. Parlane con amici, familiari e con la ya!Community, dove troverai sempre qualcuno che saprà capirti e sostenerti, proprio perché ha vissuto la tua stessa esperienza e ha provato la tua stessa rollercoaster di emozioni.

Don’t worry, non è la fine, ma solo l'inizio!

Tornare a casa dopo un anno di studio all'estero è un momento di grande importanza e cambiamento. Seguendo questi cinque consigli, potrai affrontare il rientro con serenità e trasformarlo in un'opportunità di crescita continua. Accetta i cambiamenti, condividi le tue esperienze, mantieni i contatti internazionali, pianifica il tuo futuro con le nuove competenze acquisite e sii paziente con te stesso.

Welcome back home e ricorda: l’Anno all’Estero non è la fine, ma solo l’inizio!

Condividi: Facebook Twitter Linkedin