YouAbroad, Docenti e Scuole
In YouAbroad l’Anno all’Estero è formazione a 360°. Il Trimestre, Semestre o Anno all’Estero non stravolgono o sostituiscono il percorso formativo dello studente italiano, bensì lo integrano e lo arricchiscono. Forti di questa filosofia, da ormai oltre 13 anni, coltiviamo con passione una rete di relazioni positive con studenti, insegnanti, dirigenti scolastici e con tutte le persone coinvolte in questo progetto d’eccellenza.
Per ogni necessità i docenti possono scriverci all'indirizzo e-mail relazioni_istituzionali@youabroad.it.
Domande frequenti
Si, il Ministero dell'Istruzione riconosce e promuove l’Anno Scolastico all’Estero attraverso la Nota Miur 10.04.2013, Prot. N. 843.
La decisione su quando gli studenti possono partire per un Anno Scolastico all'Estero dipende da diversi fattori, tra cui il programma specifico, i requisiti della scuola e le preferenze individuali degli studenti e delle loro famiglie. Tuttavia, il periodo migliore risulta essere di solito durante il terzo o il quarto anno della scuola superiore.
La nota del Miur 10.04.2013, Prot. N. 843 delinea le direttive per il reinserimento dello studente nel corso dell'anno in corso, nel caso in cui il periodo trascorso all'estero sia stato di un trimestre o un semestre, oppure nell'anno successivo, se la permanenza è stata di un intero anno. In genere, ciascuna istituzione adotta protocolli interni specifici per facilitare il reinserimento degli studenti dopo un periodo trascorso all'estero. È consuetudine consolidata che, al termine dell'anno scolastico, la scuola identifichi discipline o argomenti specifici da recuperare durante la stagione estiva, prevedendo un colloquio di verifica prima dell'inizio del nuovo anno accademico. Si consiglia vivamente agli studenti, alle loro famiglie e agli insegnanti di coordinarsi in anticipo prima della partenza dello studente al fine di concordare e comprendere appieno le procedure e le tempistiche di recupero.
Noi di YouAbroad ci occuperemo di inviare le comunicazioni formali, fornendo aggiornamenti alla scuola riguardo ai dettagli del programma e del soggiorno all'estero. Inoltre, incoraggiamo attivamente gli studenti e le loro famiglie a mantenere un canale di comunicazione aperto con gli insegnanti durante il periodo all'estero, al fine di agevolare il reinserimento nella scuola italiana.