Esperienze degli studenti

Il primo Natale lontano da casa: come affrontare le festività durante l'Anno Scolastico all'Estero 

Natale nella tua nuova home away from home 

Le festività natalizie rappresentano uno dei momenti più emozionanti e significativi dell’Anno Scolastico all’Estero per gli Exchange Student di tutto il mondo. Trascorrere il Natale in un altro Paese è un’opportunità per fare nuove esperienze, immergerti nella cultura locale, scoprire usanze del posto e rendere il tuo High School Program ancora più memorabile

Ecco alcuni consigli pratici per affrontare al meglio questo Natale e goderti ogni istante della tua esperienza all’estero

1. Approfitta di tutti i momenti con la tua Host Family 

Durante il tuo Semestre o Anno Scolastico all’Estero, uno degli aspetti più emozionanti è sicuramente la connessione che instauri con la tua Host Family. Le festività rappresentano un’opportunità preziosa per condividere esperienze, creare ricordi indimenticabili e vivere il Natale in modo autentico e arricchente.  

  • Partecipa a tutte le attività proposte dalla tua Host Family: che si tratti di preparare una cena speciale o di partecipare a una tradizione di famiglia, ogni attività diventa un’occasione imperdibile per entrare ancor di più nel vivo della cultura del posto e condividere il calore delle festività. Non esitare a proporre anche tu le tue tradizioni natalizie, per unire i vostri mondi e rendere questo Natale ancora più indimenticabile. 
  • Collabora alle decorazioni: aiutare a decorare l’albero di Natale o addobbare insieme la casa sono attività che ti permetteranno di avvicinarti ancora di più alla tua Host Family e trascorrere del prezioso quality time insieme! 
  • Cucinate piatti tipici: cucinare insieme alla tua famiglia ospitante è molto più di un momento di convivialità: è una vera e propria forma di scambio culturale! Insegna loro a preparare un piatto italiano tipico delle festività e lasciati guidare nella scoperta delle loro tradizioni culinarie. Questo momento di condivisione rafforza i legami, crea ricordi unici e ti permette di comprendere meglio la cultura locale anche attraverso i suoi sapori. 
  • Organizza una serata di giochi natalizi o una movie night a tema: organizzare una serata di giochi da tavolo o vedere un classico film natalizio può essere un’ottima occasione per divertirsi insieme e sentirti davvero parte della famiglia, creando ricordi meravigliosi. 

2. Partecipa alle tradizioni locali 

Ogni Paese ha tradizioni uniche che arricchiscono l’esperienza dell’Anno Scolastico all’Estero, come: 

  • Eventi scolastici: le High School di diversi Paesi organizzano spesso concerti, parate, eventi o feste natalizie. Partecipa a tutte queste iniziative, sarà un’opportunità fantastica per divertirti, fare nuove amicizie e vivere il Natale in modo autentico! 
  • Beneficenza: in alcune destinazioni, come negli Stati Uniti, il Natale è legato a iniziative di solidarietà e volontariato. Partecipa a queste attività di beneficenza per contribuire a un Natale più solidale e arricchisci il tuo spirito natalizio! 

3. Fai una videochiamata con la tua famiglia italiana e la tua Host Fam 

Se senti un po’ di nostalgia dell’Italia, è normale, ma ricorda che sei lontano da casa per vivere un’esperienza irripetibile e unica nel suo genere. Concentrati sulle opportunità che il tuo High School Program ha da offrirti e cerca di goderti ogni momento!  

Prova a organizzare una videochiamata con la tua famiglia italiana e la tua Host Family: sarà un'occasione per raccontare come stai vivendo le festività e far conoscere ai tuoi cari la tradizione natalizia del tuo Paese ospitante. 

4. Scopri il Paese ospitante durante il periodo natalizio 

Alcune Host Family organizzano viaggi durante le festività natalizie, offrendo agli studenti l’opportunità di esplorare nuove città e scoprire alcuni dei luoghi più iconici del proprio Paese. Ma se la tua famiglia ospitante non dovesse avere particolari piani di viaggio durante il tuo Semestre o Anno all’Estero, non preoccuparti: anche senza spostamenti a lungo raggio ci sono tante opportunità per immergerti nello spirito natalizio della destinazione che ti ospita! 

Le città, infatti, sono spesso decorate con luci e mercatini, e durante le vacanze si tengono tanti eventi e attività che ti permetteranno di vivere un Natale ricco di tradizioni ed esperienze interessanti. Approfitta dei giorni liberi per fare qualche gita fuori porta, visitare attrazioni del posto, fare passeggiate nelle strade addobbate a festa o ancora partecipare a parate ed eventi pubblici.  

5. Condividi momenti con la Community di Exchange Student 

Anche se lontano da casa, ricorda che non sarai mai solo. Grazie alla straordinaria ya!Community di YouAbroad, hai la possibilità di rimanere in contatto con tanti altri Exchange Student che, proprio come te, stanno vivendo il proprio High School Program all’estero. 

La nostra Community è lo spazio perfetto per condividere le tue emozioni, i momenti speciali del Natale, foto, video e scoprire come gli altri studenti vivono questa meravigliosa festività nei loro rispettivi Paesi ospitanti! 

6. YouAbroad è con te in ogni momento 

Vedrai, con il giusto supporto, il tuo primo Natale lontano da casa diventerà un momento speciale che arricchirà incredibilmente il tuo Anno all’Estero. Ricorda che con YouAbroad hai sempre un punto di riferimento su cui poter contare.  

Che tu abbia bisogno di consigli pratici, assistenza nella gestione di eventuali necessità o semplicemente qualcuno con cui parlare, il nostro Support Team è sempre a disposizione, sia per te che per i tuoi genitori, per garantirvi sempre il massimo del sostegno in ogni momento, anche durante il periodo delle festività natalizie! 

Goditi ogni istante e... Merry Christmas! 

Vivere il Natale durante l’Anno Scolastico all’Estero ti offre l’opportunità unica di scoprire tradizioni nuove, rafforzare i legami con la tua famiglia ospitante e fare esperienze che ti rimarranno davvero nel cuore.  

Concentrati sulle nuove opportunità, vivi con entusiasmo ogni momento e approfitta della possibilità di scoprire un Natale diverso, ricco di emozioni e momenti di condivisione. E ricorda, YouAbroad e la ya!Community saranno sempre con te per rendere questa esperienza ancora più speciale! 

Se anche tu desideri vivere la magia del Natale durante l’Anno all’Estero - così come tanti altri momenti iconici dell’Exchange Student Life - richiedi subito un colloquio informativo gratuito con uno dei nostri International Education Consulant e dai inizio al tuo sogno con YouAbroad

Condividi: Facebook Twitter Linkedin