Come prepararsi per un Anno Scolastico all'Estero
Partire per un Trimestre, Semestre o Anno Scolastico all'Estero rappresenta un’esperienza straordinaria, incredibilmente arricchente e formativa. Si tratta di un’occasione unica che ti cambierà la vita, che ti permetterà di immergerti completamente in una nuova cultura, imparare facilmente una seconda lingua, instaurare amicizie che dureranno una vita e aprire le porte a mille opportunità tanto a livello accademico quanto professionale.
Ma come prepararsi al meglio per una simile esperienza? Ecco qui una guida pratica per vivere il tuo High School Program al top!
Informati e pianifica in anticipo
La pianificazione anticipata è la chiave per un Anno Scolastico all’Estero di successo. Inizia a informarti per tempo sui diversi programmi High School, sulle destinazioni, le scuole e i requisiti necessari. Gli InfoDay online e in presenza organizzati periodicamente da YouAbroad ti saranno molto utili in questo senso. Qui riceverai tutte le informazioni indispensabili sul mondo dell’High School Program: di cosa si tratta, come accedervi, com’è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, quali sono le destinazioni disponibili, qual è la differenza fra i diversi programmi, come accedere alle borse di studio e molto altro.
Documenti e burocrazia
Una volta iscritto al tuo programma High School, inizia a reperire tutti i documenti necessari per la partenza: passaporto valido, visto (se richiesto), biglietto aereo, documentazione scolastica tradotta, etc. Non temere, il Team di YouAbroad ti assisterà passo dopo passo in tutte le fasi burocratiche, facilitando il processo di preparazione.
Inizia a familiarizzare con la lingua
Iniziare a praticare la lingua parlata nel tuo Paese ospitante prima di partire per la tua esperienza all’estero ti sarà di grande aiuto. Puoi provare ad allenarti utilizzando app di apprendimento linguistico, o ancora ascoltare musica, guardare film e serie TV nella lingua locale!
Immergiti nella cultura del tuo paese ospitante
Conoscere la cultura del posto ti aiuterà ad adattarti e integrarti più facilmente. Ti consigliamo di iniziare a leggere libri, guardare documentari e informarti su abitudini, festività e norme sociali del Paese che ti ospiterà.
Gestione delle emozioni
In alcuni casi, partire per un periodo all’estero può suscitare ansie e timori. YouAbroad vanta un Team di professionisti del settore ed offre un supporto costante e individuale ai propri studenti prima, durante e dopo il loro Trimestre, Semestre o Anno Scolastico all’Estero, tanto a livello pratico e logistico quanto emotivo e psicologico.
Anche confrontarti con chi ha già vissuto una simile esperienza può essere incredibilmente d’aiuto e i nostri super Ambassador saranno sempre a tua disposizione!
Packing e checklist
Per fare le valigie in modo efficiente, può essere utile preparare una checklist dettagliata. Non devono mai mancare vestiti adatti al clima del tuo Paese ospitante, adattatori per prese elettriche, passaporto e gli altri documenti di viaggio. Non esagerare con i vestiti: potrai sempre acquistare ciò che ti serve una volta arrivato a destinazione!
La ya!Orientation: il tuo trampolino di lancio
La ya!Orientation è l’esclusivo percorso formativo pre-partenza organizzato da YouAbroad, incluso in tutti i nostri programmi, che ti prepara a 360 gradi per la tua esperienza all’estero. La ya!O si articola in diversi contenuti digitali, attività online e incontri in presenza, affinché tu possa ricevere informazioni utili e usufruire dei preziosi consigli del nostro Team e degli Ambassador. Il fiore all’occhiello della ya!Orientation è l’evento formativo di tre giorni in Toscana, durante il quale riceverai tante tips pratiche, parteciperai a workshop interattivi, avrai l'opportunità di confrontarti con i nostri Ambassador e potrai conoscere tanti altri studenti in partenza proprio come te!
READY TO GO?
Partire per un Trimestre, Semestre o Anno Scolastico all’Estero non rappresenta solo un'incredibile opportunità per vivere studiare in un nuovo Paese, ma è anche un viaggio di crescita personale e di scoperta. Ogni momento, dalle piccole sfide quotidiane ai grandi traguardi, contribuirà a costruire una versione più forte e indipendente di te stesso. Prepararsi adeguatamente è fondamentale per sfruttare al massimo questa esperienza e per vivere ogni giorno con entusiasmo e serenità.
E ricorda che non sei solo: YouAbroad è al tuo fianco in ogni fase del percorso, fornendoti un supporto costante e puntuale, risorse utili e la preziosa formazione della ya!Orientation! Lascia che la tua curiosità ti guidi, abbraccia ogni nuova esperienza con mente aperta e cuore pronto a connettersi con culture diverse. Non importa dove ti porterà questo viaggio, tornerai arricchito, con una nuova prospettiva sul mondo e su te stesso.
Non ci resta che farti i nostri migliori auguri, che la tua Exchange Student Life abbia inizio!