Anno all’Estero alle superiori o Erasmus all’Università: le differenze
L’anno scolastico all’estero e l’Erasmus + per studio, insieme a molte altre esperienze come le vacanze studio o il volontariato all’estero, sono opportunità formative all’estero per giovani.
L’anno scolastico all’estero è un programma riconosciuto e promosso dal MIUR, che consente di trascorrere un periodo di studi all’estero durante le superiori, mentre l’Erasmus + per studio è un programma patrocinato dall’UE che ti permette di studiare e trascorrere parte della tua carriera universitaria in un’altra università dell’Unione Europea.
Io sono Francesca e ho vissuto entrambe le esperienze. Nel 2018/2019, grazie a YouAbroad, ho avuto la possibilità di vivere un semestre all’estero a Calgary, in Canada e da allora sono loro Ambassador. Mentre ora studio all’Università Ca’ Foscari di Venezia e nel 2022/2023 ho trascorso un Erasmus di 10 mesi a Málaga, in Spagna.
Cosa vuol dire vivere un Anno all’Estero alle superiori?
Età: durante le superiori
Quando si parte per il quarto anno scolastico all’estero, a soli 16 o 17 anni, e si viene catapultati dall’altra parte del mondo, si è pieni di voglia di crescere e scoprire sé stessi ma si è anche inesperti e molto giovani.
Per questo motivo, è fondamentale che questa esperienza sia accompagnata da un team di International Education Consultant che, pre-partenza, siano di supporto per scegliere il Paese e l’esperienza più adatta a te, e un Team di supporto dall’Italia che ti aiuti a risolvere i tipici problemi in cui puoi incorrere una volta arrivati nel proprio Paese ospitante.
Destinazione: Canada
Nel 2018, quando sono partita per il mio Anno all’Estero, il Canada mi sembrava la destinazione perfetta. Avevo voglia di vivere una realtà molto diversa e lontana dalla mia, che mi facesse cambiare completamente il mio modo di pensare e di vedere il mondo circostante.
Il Canada è famoso per il multiculturalismo che lo caratterizza, il che mi ha permesso di conoscere persone provenienti da tutto il mondo e che avevano trovato in questo Paese la loro casa. In Canada vivrai un’esperienza multiculturale unica e ti potrai immergere in una realtà estremamente sfaccettata e variopinta.
Il sistema scolastico canadese offre standard molto alti ed è considerato uno dei più prestigiosi al mondo. Tra natura incontaminata e città moderne e all’avanguardia questa è la destinazione perfetta se desideri vivere un’esperienza tra sport all’aria aperta, camminate in famiglia, piste da sci ma anche edifici moderni e tecnologici, che offrono tutti i servizi necessari.
Potenziamento linguistico
Sicuramente, uno dei tanti motivi per cui ho scelto il Canada come mia destinazione per l’Anno Scolastico all’Estero è stato migliorare il mio inglese. Vivere in una famiglia canadese e frequentare una scuola canadese sono i modi migliori per imparare e rendere più naturale la lingua, arrivando a parlare come un vero local.
Grazie al mio Anno all’Estero, una volta tornata in Italia sono riuscita a prendere il C1 di inglese, risultato che mi sarebbe stato impossibile senza l’aiuto della mia famiglia e amici canadesi, che ogni giorno mi insegnavano nuove parole e modi di dire.
La Host Family
Vivere con la mia Host Family canadese, in un piccolo quartiere alle porte di Calgary, mi ha permesso di vivere un’esperienza culturale a 360°, sentendomi inclusa come una figlia in tutti i loro momenti familiari, come il Thanksgiving e Natale.
A 16 anni vivere con una famiglia è fondamentale! L’Host Family ti offrirà il supporto e l’aiuto necessari e non ti farà sentire mai solo. Inoltre, questo ti permetterà di immergerti al 100% nel contesto locale e vivere da vero canadese.
Età: durante l’università
È possibile partecipare a un progetto Erasmus + per studiare all’estero mentre si è regolarmente iscritti a una qualsiasi facoltà universitaria. Di conseguenza, uno studente che parte per un Erasmus sarà più maturo, autonomo e cresciuto di uno che parte per l’Anno all’Estero, essendo già un adulto.
Per queste ragioni, l’università italiana offre anche maggiore libertà nella maniera di gestire la propria esperienza formativa grazie al Learning Agreement che permette allo studente di scegliere autonomamente che corsi seguire e se seguirli nella lingua locale o in inglese.
Destinazione: Spagna
La Spagna è una tra le mete più gettonate e stereotipate per trascorrere il proprio Erasmus e ognuno di noi la immagina semplicemente come una terra di divertimenti e night life. In realtà, nasconde una cultura tra le più antiche e ricche d’Europa, con tradizioni molto radicate e paesaggi tra i più belli al mondo.
Io ho vissuto 10 mesi in Andalusia, terra del flamenco, di cibi eccezionali come le tapas e il pescado frito e di città meravigliose e affascinanti come Siviglia, Malaga e Granada. La Spagna offre paesaggi mozzafiato, dalle montagne della Sierra Nevada al mare del Sud dell’Andalusia.
Lo stile di vita spagnolo è unico al mondo. Sono un popolo accogliente, socievole, positivo, pieno di vita. Ho avuto la possibilità di conoscere persone che mi hanno accolto fin dal primo giorno come una di loro e che mi hanno mostrato come vivere da vera giovane spagnola.
Potenziamento linguistico
Ho iniziato a studiare lo spagnolo durante il mio primo anno di università e questo mi ha permesso di avere una conoscenza della lingua abbastanza accademica prima della mia partenza.
In Spagna ho continuato a seguire corsi in spagnolo all’università e questo mi ha permesso di continuare ad approfondire la lingua in un contesto formale, inoltre, vivere circondata da persone che parlano la lingua mi ha dato la possibilità di scoprirla anche a livello più colloquiale e informale, imparando anche il famoso accento andaluso.
La vita da giovane adulto
Vivere in Erasmus da giovane adulto, solo in una città straniera, senza una Host Family e un Support Team può sembrare molto eccitante e divertente se pensiamo a tutte le libertà che questa vita ci regala: uscire senza avvisare nessuno, mangiare quello che si vuole, invitare amici a casa in ogni momento.
Non dobbiamo però dimenticare tutte le responsabilità che questo comporta. Bisogna cavarsela da soli e affrontare i problemi in cui si potrebbe incorrere senza un Support Team dedicato. Essere adulti significa anche aver sviluppato capacità di problem solving autonome e sapere come comportarsi in situazioni a noi sconosciute, come cercare una casa in cui vivere, fare amicizia o organizzare i propri esami universitari.
Perché fare l’Erasmus all’Università?
L’Erasmus + per studio è un’esperienza che ti permette di studiare in un'Università europea e dare esami compatibili con i tuoi senza perdere un anno. Grazie all’Erasmus potrai inserirti in un contesto internazionale e conoscere persone provenienti da tutto il mondo che, come te, sono interessate ad ampliare gli orizzonti della loro mente e le loro conoscenze.
L’Erasmus permette inoltre di acquisire competenze trasversali che al giorno d’oggi sono molto richieste nel mondo del lavoro grazie anche ad aiuti economici provenienti dall’Unione Europea che ti daranno l’opportunità unica di vivere all’estero, scoprire l’Europa e le sue ricchezze a prezzi molto contenuti.
Quindi… Anno Scolastico all’Estero o Erasmus + per studio?
L’Anno all’Estero e l’Erasmus sono due esperienze per certi punti di vista simili poiché entrambe sono esperienze formative all’estero per giovani ma in realtà sono molto diverse e l’una non vale l’altra. L’Anno all’Estero mi ha permesso di affrontare l’Erasmus in maniera molto più consapevole dei miei punti di forza e di debolezza e cosciente di cosa voglia dire vivere all’estero, con tutte le sue meraviglie ma anche le sue difficoltà. L’Anno all’Estero mi ha insegnato ad essere più autonoma e indipendente e ad affrontare eventuali problemi che sono insorti durante il mio Erasmus e sapere come non lasciarmi andare allo sconforto dovuto all’adattamento in un Paese nuovo e diverso.
Al contrario però di come molti pensano, l’Erasmus, esperienza sicuramente straordinaria e formativa, non può sostituire l’Anno Scolastico all’Estero. L’Anno all’Estero alle superiori è un’esperienza tanto importante quanto unica proprio perché vissuta in un periodo particolare della vita come l’adolescenza in cui il proprio carattere si sta formando e si sta iniziando a scoprire sé stessi. Solo durante questa fase della vita un’esperienza può essere tanto forte e insostituibile e andrà a plasmare gli adulti che un giorno si sarà.