10 motivi per cui dovresti partire per un Anno all’Estero a 16-17 anni
Indice
- ECCO 10 MOTIVI PER FARE UN ANNO ALL’ESTERO A 16-17 ANNI!
- 1 – L’ANNO ALL’ESTERO TI APRE LA MENTE
- 2 – CONOSCERAI L’INGLESE O UN’ALTRA LINGUA ALLA PERFEZIONE ED AVRAI L’OCCASIONE DI ENTRARE NELLE MIGLIORI UNIVERSITÀ AL MONDO
- 3- SPERIMENTERAI UN NUOVO SISTEMA SCOLASTICO
- 4 – SCOPRIRAI NUOVE PASSIONI
- 5 – AVRAI AMICI DA TUTTO IL MONDO
- 6 – TI INNAMORERAI DI UNA NUOVA CULTURA
- 7 – IMPARERAI A CONOSCERE TE STESSO
- 8 – SARAI PIÙ SICURO DI TE
- 9 – AVRAI UNA MARCIA IN PIÙ RISPETTO AI TUOI COETANEI
- 10 – PUOI ESSERE UN EXCHANGE STUDENT SOLO UNA VOLTA NELLA VITA
Quando qualche anno fa menzionai ai miei genitori l’intenzione di trascorrere un anno all’estero negli Stati Uniti come exchange student, la loro risposta fu un “no”, accompagnato da un “sei troppo piccola per passare un intero anno scolastico in America da sola”…
Questo perché spesso si pensa che a 16 o 17 anni sia troppo presto per vivere un anno, un semestre o un trimestre all’estero; credo però la verità sia solo una: non è mai troppo presto per scoprire la realtà che ci circonda!
Certo, sarebbe folle partire alla scoperta del mondo senza nemmeno saper usare una bussola, ma un’esperienza all’estero durante la scuola superiore, se supportata dal giusto team e strumenti, sarà l’esperienza più importante della tua vita… perché?
ECCO 10 MOTIVI PER FARE UN ANNO ALL’ESTERO A 16-17 ANNI!
1 – L’ANNO ALL’ESTERO TI APRE LA MENTE
Dopo aver vissuto un anno all’estero, sarai molto più incline a nuove realtà ed avrai una mente aperta e positiva nei confronti degli altri, perché essere un exchange student ti insegnerà ad affrontare ogni situazione traendone sempre il meglio!
2 – CONOSCERAI L’INGLESE O UN’ALTRA LINGUA ALLA PERFEZIONE ED AVRAI L’OCCASIONE DI ENTRARE NELLE MIGLIORI UNIVERSITÀ AL MONDO
Al giorno d’oggi conoscere l’inglese è fondamentale, questo perché in qualsiasi ambiente, lavorativo o scolastico, è richiesta un’alta preparazione in campo linguistico. Trascorrendo un anno scolastico all’estero, sarai padrone di uno dei requisiti necessari per il tuo futuro e non avrai problemi a superare i test di lingua richiesti dalle maggiori università come Harvard University, MIT, Stanford University e Columbia University! Are you ready??
3- SPERIMENTERAI UN NUOVO SISTEMA SCOLASTICO
Esperimenti nella classe di fisica, improvvisazioni a teatro e modellini di architettura e robotica saranno all’ordine del giorno nella tua nuova scuola americana; scoprirai nuovi metodi di apprendimento che porterai per sempre con te e che si riveleranno utili nel corso nella tua carriera scolastica!
4 – SCOPRIRAI NUOVE PASSIONI
Hai mai pensato di poter far parte di una squadra di baseball, suonare in una banda davanti a 10.000 persone o esibirti su un palcoscenico con un pubblico che ti acclama?
La scuola americana in cui trascorrerai il tuo anno all’estero negli Stati Uniti offre corsi pomeridiani di ogni genere: decine di sport, club ed attività! E anche le scuole in molti altri Paesi offrono materie e attività spesso molto diverse dalla scuola italiana!
Devi solo trovare ciò che più ti incuriosisce e buttarti!
5 – AVRAI AMICI DA TUTTO IL MONDO
Diventare un exchange student significa anche condivisione: ogni anno migliaia di ragazzi, proprio come te, decidono di lasciare il proprio paese e vivere un anno all’estero negli Stati Uniti o in altri Paesi. Conoscerai exchange student da tutto il mondo ed instaurerai amicizie che dureranno per sempre!
6 – TI INNAMORERAI DI UNA NUOVA CULTURA
Nonostante un primo momento di culture shock, rimarrai a bocca aperta davanti alle tradizioni del tuo paese ospitante, e ti assicuriamo che te ne innamorerai ogni giorno sempre di più!
7 – IMPARERAI A CONOSCERE TE STESSO
Un anno all’estero è un anno di profonda crescita personale, soprattutto se trascorso durante un periodo così importante come l’adolescenza: imparerai a conoscerti, a conoscere i tuoi limiti e parti del tuo carattere da sempre nascoste fino ad ora.
Avrai il tempo ed i mezzi per lavorare su te stesso e capire come sfruttare al meglio i tuoi talenti!
8 – SARAI PIÙ SICURO DI TE
Nel corso del tuo anno all’estero, vivrai momenti pieni di gioia e sorrisi, ma anche momenti più duri e difficili, durante i quali dovrai far valere tutte le tue forze e contare su te stesso. Sono questi i momenti che ti faranno crescere, rendendoti più sicuro di te giorno dopo giorno!
9 – AVRAI UNA MARCIA IN PIÙ RISPETTO AI TUOI COETANEI
Nonostante ti sembri lontano ora, il mondo dei grandi e del lavoro si avvicina senza che tu te ne stia accorgendo. La tua esperienza scolastica all’estero spiccherà sul tuo curriculum vitae, garantendo ad un ipotetico futuro datore di lavoro una persona aperta, matura e indipendente… perché sono queste le qualità che accomunano tutti gli exchange student e che li contraddistinguono!
10 – PUOI ESSERE UN EXCHANGE STUDENT SOLO UNA VOLTA NELLA VITA
Nel corso della tua carriera scolastica e lavorativa avrai l’occasione di vivere molte esperienze all’estero: stage linguistici, vacanze studio, esperienze Erasmus ed au pair, oppure internship, ma l’occasione di poter vivere così a stretto contatto con una cultura e diventare parte integrante di una comunità locale accadrà solo una volta, ed è vivendo un anno scolastico all’estero come exchange student.